Posted on June 7, 2013by sardegnatrekking

Il celebre portale di viaggi e turismo Zingarate propone in questi giorni una classifica con le “10 cose da fare in Sardegna”, un elenco di attività e luoghi da visitare per ammirare tutte le bellezze dell’Isola. “Un decalogo di suggerimenti ed ispirazioni per godersi a pieno la Sardegna, delle coste e dell’interno”, questa è la descrizione del sito e web-magazine di viaggi. Andiamo dunque a scoprire insieme quali sono, secondo Zingarate.com, le 10 cose da fare assolutamente in Sardegna.

1 – GODERSI IL MARE PIU’ TRASPARENTE DEL MEDITERRANEO

Cala Ispuligi de Nie

Cala Ispuligi de Nie

Spiagge bianche e mare cristallino, inutile a dirsi. Godersi il mare più cristallino dell’isola e guardarsi i piedi attraverso l’acqua trasparente è un must.

2 – BIRDWATCHING

Fenicotteri

Fenicotteri

Nella riserva di San Teodoro è possibile osservare i fenicotteri

rosa. Se siete appassionati di fauna marina potrete osservare i balenotteri e i delfini a largo delle coste, nei loro passaggi pressoché regolari intorno all’isola.

3 – VISITARE I NURAGHI

Supramonte di Orgosolo

Supramonte di Orgosolo

Visitate almeno uno degli 8000 nuraghe dell’isola. Quello in foto è il nuraghe di Capo Testa, a pochi km da Santa Teresa di Gallura.

4 – A VELA NEL PARCO NAZIONALE DELLA MADDALENA

La maggior parte delle isole del parco sono raggiungibili solo in barca, farlo in barca a vela è ovviamente un’esperienza unica.

5 – TOUR GASTRONOMICO IN SARDEGNA

Gostolai

Culurgiones e Porcheddu sono solo due dei saporatissimi prodotti tipici della Sardegna da gustare accompagnandoli con un ottimo Cannonau. In un tour gastronomico dell’isola non dimenticate i salumi e gli affettati delle zone interne.

6 – VISITARE I VILLAGGI DEI MINATORI

Argentiera

Argentiera

Sin dal VI secolo prima di Cristo la Sardegna è terra di minatori. Le miniere abbandonate di Ingurtosu sono state dichiarate Patrimonio dell’Umanità Unesco. L’Hotel Le Dune è ricavato all’interno di una antica struttura mineraria e si trova praticamente sulla spiaggia.

7 – KITESURF SULLA SPIAGGIA DI CINTA

In inverno uno degli spot più ambiti per fare o imparare il kite surf è l’Isola dei Gabbiani, nel nord vicino Palau. In foto la Spiaggia La Cinta vicino San Teodoro, altra kite zone.

8 – TREKKING ALLA GOLA DI SU GORROPPU

Gorropu

Gorropu

Gli itinerari di Trekking abbondano in Sardegna. Qui segnaliamo il percorso che esplora una delle gole più profonde d’Europa, Su Gorroppu.

9 – GROTTE DI NETTUNO, SARDEGNA

Le grotte di Nettuno ad Alghero sono le più conosciute dell’intera isola e anche le più grandi, 4 km di anfratti e corridoi di cui solo una parte è aperta al pubblico.

10 – MURALES DI ORGOSOLO

I murales di Orgosolo

I murales di Orgosolo

Ammirare gli splendidi murales di Orgosolo.

Fonte : Sardegna Remix

TOP